Paesi e paesaggi del gusto

PAESI E PAESAGGI DEL GUSTO 2018, AL CASTELLO DI MASINO

Ritorna Paesi e Paesaggi del Gusto al Castello e Parco di Masino

Si è tenuta a Milano la conferenza stampa di presentazione dell’edizione del 2018 di Paesi e Paesaggi del Gusto una grande mostra mercato dell’eccellenza enogastronomica italiana ideata da Davide Rampello, autore e conduttore della omonima rubrica di Striscia la Notizia.

L’evento si svolgerà al Castello e Parco di Masino, patrimonio del FAI, con una importanti novità: la prestigiosa partnership con Identità Golose e la scelta di ospitare gratuitamente tutti gli artigiani partecipanti all’evento.

Come nelle scorse edizioni, sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018 decine di agricoltori, allevatori e artigiani del gusto selezionati da Davide Rampello si riuniranno nella scenografica cornice del Parco del Castello di Masino non solo per esporre e vendere i loro prodotti, ma anche per raccontare le loro straordinarie storie di eccellenza e tradizione, alla scoperta del Bel Paese e del suo straordinario patrimonio culinario.

Durante la conferenza stampa dopo l’introduzione di Marco Magnifico Vice-presidente del FAI, e padrone di casa, due momenti hanno dato un senso di prospettiva all’evento.

Paesi e Paesaggi

Davide Rampello foto di Valeria Raffaele

Il primo durante l’intervento di Davide Rampello quando ha proposto un contenuto dell’Etica trascurato forse, “l’etica è conoscenza” e intorno a questa conoscenza è stato costruito l’evento al Castello di Masino.
Un’occasione per far conoscere e valorizzare i “beni culturali viventi, portatori di storie, autenticità e sapienza.
Gli espositori che prenderanno parte all’evento sono infatti persone che hanno creduto in un progetto di vita e di economia sostenibile che valorizza la relazione fra uomo e territorio e che fa degli artigiani i nuovi “custodi del paesaggio”.

Il secondo quando Paolo Marchi, fondatore con Claudio Ceroni di Identità Golose, ha tracciato il senso della loro partecipazione.
I produttori di eccellenze spesso per dimensioni non hanno un punto di arrivo ne di contatto con la grande ristorazione anche se poi scopri che sono molti gli Chef che custodiscono nelle loro dispense piccoli capolavori artigianali dal formaggio all’aceto di uva introvabili.
Chef e produttori sono entrambi persone che credono fortemente nel loro lavoro e che fanno della selezione e dell’autenticità una missione.

Ecco dunque l’occasione per favorire l’incontro e svilupparlo per chiudere il cerchio della filiera dell’eccellenza enogastronomica.

La collaborazione con Identità Golose rappresenta un progetto a lungo termine che si svilupperà anche attraverso la partecipazione di un nutrito gruppo di artigiani all’edizione 2019 del congresso in programma dal 23 al 25 marzo e ispirato al tema “Costruire Nuove Memorie”.

Non resta dunque che scoprire le eccellenze che saranno presenti al Castello di Masino ed ascoltare le loro storie di vita.

Il 6-7 Ottobre 2018 al Castello di Masino dalle 10.00 alle 18.00

Per arrivare al Castello di Masino CLICCA QUÌ

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *