Reverso Knife

REVERSO KNIFE, IL COLTELLO DEGLI CHEF

Vi raccontiamo una storia italiana, un giovane Chef che ha avuto la forza e la costanza di credere nella sua idea

 

Franco Di Nicola, di professione Chef, nella preparazione e nel trattamento delle materie prime utilizza attrezzature professionali ma non era particolarmente soddisfatto dai coltelli. Questione di feeling e della necessità di avere uno strumento avanzato.

Facile a dirsi  meno a farsi in un settore, quello dei coltelli, dove ci sono già eccellenze che vengono dalla Germania, Giappone, ed Europa del Nord.
A quel punto l’idea di costruire il suo coltello ideale prende forma unendo materiali innovativi e gusto per il design tutto italiano

Per i materiali Di Nicola si orienta su un acciaio studiato dalla Mercury (azienda storica di Maniago) e realizzato da una fonderia austriaca. Sono eseguite artigianalmente tutte le lavorazioni che sgrezzano, tagliano, molano, temprano, rinvengono, affilano, lucidano ed in fine vengono controllate prima di essere marchiate QM, marchio di rilevante importanza di Qualità Maniago.

Nasce così il REVERSO®️STEEL, arricchito al vanadio, per ottenere una durata del filo superiore alla media.
Tecnicamente l’acciaio è un MA5MV con 58 HRC di durezza, certificato e marchiato QM (qualità Maniago) adatto al contatto alimentare, nella fase finale i coltelli vengono lucidati per eliminare le righe di lavorazione che schiacciano le fibre alimentari.
Il design del coltello, incuriosisce a primo impatto per la sua forma, funzionalità e leggerezza.

La forma innovativa permette lo scarico dei pesi al centro della lama ottenendo così un taglio netto e preciso, inoltre, la sua presa avanzata e la guardia arretrata offrono una presa confortevole ed un bilanciamento perfetto che  non affaticano il polso. Un dettaglio che solo uno Chef può apprezzare fino in fondo.

Ma la vena creativa di Di Nicola lo porta a concepire anche la personalizzazione del coltello con diversi manici e lame di diverse misure e colori. Creatività ma unita a spirito imprenditoriale tanto che deposita il brevetto del marchio e del design del suo coltello.
Il passaggio dall’idea al prototipo è una fase delicata e Di Nicola sceglie officina meccanica Cru.Mec (ex Omelt S.r.l.) di Aprilia,  azienda specializzata nella lavorazione di metalli pregiati attraverso sofisticati macchinari.

Il progetto è piaciuto subito all’amministratore della Cru.Mec e congiuntamente a Di Nicola ha messo su disegno 3D le idee e soluzioni dello chef.  E’ nato così il coltello “REVERSO®️KNIFE” nella versione attuale.

La principali caratteristiche di REVERSO®️KNIFE sono le seguenti:

  • È unico nel suo genere. Il coltello si richiude su se stesso per proteggere il filo e la punta della lama. Con l’aggiunta dello “spelucchino” si ottiene un miniset che comprende i coltelli fondamentali per l’applicazione nelle cucine mantenendo ingombri ridotti.
  • È un prodotto italiano, pensato, progettato, brevettato e realizzato completamente in Italia, costruito con materiali italiani di alta qualità. Lavorazione dei manici ad Aprilia – LT e formula per l’inox della lama “REVERSO®STEEL” che si fregia del prestigioso marchio QM “qualità Maniago”
  • Estremamente pratico (leggerezza, impugnatura ergonomica, resistenza del filo, nessuna necessità di foderi o valigette, trasportabilità agevole)
  • Design innovativo con una forma che si sposa con una utilità che non ha eguali. Il design racchiude una funzionalità pensata sulla mano dello chef, lo scarico ottimale dei pesi nel bilanciamento del taglio rende l’utilizzo confortevole e preserva l’utilizzatore da eventuali affaticamenti, completamente personalizzabile con colori, materiali e forme.
  • Realizzato con materiali di pregio. REVERSO®STEEL acciaio inox MA5MV arricchito al vanadio per la lama, acciaio inox 316 per i componenti interni, ergal lavorato con un sistema di ossidazione per le parti esterne, teak, ed altri materiali di pregio.
  • Riciclabile al 100%. Il programma REVERSO®RECYCLING ritirerà gratuitamente le parti del coltello usate.

Il successo del coltello ha posto le basi per una linea di prodotti REVERSO®IDEAS affini ad esso, che segneranno una rottura con i prodotti attualmente in commercio.
Il primo tra i tanti progetti che si vuole sviluppare sarà REVERSO®️MODULAR un tagliere intelligente ed autorotante, base di una work station che porterà una innovazione nelle cucine di tutto il mondo sia professionali che private.

Queste sono le caratteristiche che ci hanno portato a scegliere e proporre a Reverso Ideas di seguire Maria Rosaria Stellato nel progetto di brollomisto  Uno Chef All’Anno”.

Un viaggio attraverso le Regioni italiane che porterà la Chef da Caserta a Milano con tanti menù che esalteranno la capacità della Chef di interpretare nuove materie prime ed eccellenze regionali, proprio con l’utilizzo di un coltello REVERSO®️KNIFE.

Potete seguire il progetto Uno Chef All’Anno su

Blog Brollomisto  Facebook Brollomisto

Instagram Brollomisto  Twitter Brollomisto

Animamia Facebook  Instagram animamia

Reverso Knife

Maria Rosaria Stellato e Franco Di Nicola

 

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *