Il Delfino Sferracavallo

RISTORANTE IL DELFINO SFERRACAVALLO, I PROFUMI DELLA SICILIA A MILANO

Il Delfino Sferracavallo, una scoperta veramente unica nel panorama della cucina di pesce a Milano

Capita di andare in Sicilia e di passare qualche giorno a Palermo o di farne la base per escursioni in tutta l’isola. Difficile tornare a casa senza rimpiangere, oltre ai monumenti e le città storiche, la cucina di pesce e crostacei  ricca dei sapori del pescato fresco sapientemente uniti agli aromi mediterranei.

Vincenzo Favaloro nella creazione di un piatto

Ma a Milano, per i nostalgici, ora c’è un rimedio più che efficace: Il Ristorante Delfino Sferracavallo, e vi spieghiamo il perché.
Ci introduce alla storia del Delfino Sferracavallo (zona tra Mondello e isola delle Femmine) lo Chef Vincenzo Favaloro più noto come Cuoco Zorro dai tempi della prima edizione della Prova del Cuoco condotto da Antonella Clerici.
“Il Delfino nasce a Palermo nel 1970 per idea di Antonio Pedone che avendo come primi clienti amici e conoscenti lanciò in modo spontaneo al posto del menù il “fai tu”. La cucina presentava una serie di antipasti, due primi ed un buon secondo. Imponendo presto uno standard ripreso da quasi tutti i ristoranti della zona. Uno dei grandi piatti era il polpo tagliato direttamente davanti ai clienti.
In quegli anni Il signor Pedone prese a servizio un ragazzino che si presentò dopo aver perso il suo posto di lavoro in altro ristorante ed era Antonio Billeci. Successivamente il sig. Pedone passerà il comando proprio al Sig. Antonio Billeci il quale sviluppa un brand aprendo altri due ristoranti, uno
all’entrata del porto a Palermo e un altro a Milano.”

Il locale  di Milano si trova in Viale Pasubio 14 davanti alla sede della Microsoft, a ridosso di Corso Como una delle zone più frequentate dalla “movida” milanese. Con 160 posti complessivi, ben distribuiti in 3 sale con ampi spazi fra i tavoli, cosa ormai rara per un ristorante a Milano.

Delfino sferracavallo

Interno del Delfino Sferracavallo

“La base della nostra cucina è il pesce fresco che facciamo arrivare da Palermo, integrandolo con materia prima reperibile a Milano, esaltando i profumi e i sentori tipici della Sicilia, in particolare degli agrumi.
Abbiamo voluto rispettare la tradizione del Delfino e proponiamo una entrée fatta di 7 antipasti fra i quali va citata la nostra frittura a base di pesce azzurro, uno dei piatti più richiesti. Nel rispetto del rapporto prezzo/qualità che è uno dei nostri cardini.
Molto delicata anche la Cernia con marinatura a freddo a base di zucchero di canna e sale e servita con agrumi, seguita dai gamberi viola di Porticello.
Non mancano mai la nostra storica caponata di Pesce Spada e la tartare di Tonno servita con una salsa di pere e zenzero.”

“Fra i primi uno dei più richiesti è il risotto con zucca rossa e gambero rosso di  Mazara guarnito da una gelée di caffè e nocciole tritate. Da citare fra i primi anche un altro risotto ai frutti di mare con punte di asparagi e gli spaghetti alle vongole veraci e bottarga di tonno. Per i secondi si può trovare, in base all’offerta del mercato, dal polpo alla ricciola”

Ristornte il Delfino sferracavallo

Spaghetti con vongole veraci e bottarga di Tonno

Nonostante la ricca e variegata offerta il cliente del Delfino non si ferma agli antipasti ed a un primo, ma mangia tutto, grazie a un sapiente dosaggio delle quantità, tanto che la chiusura tipica del menu, oltre che con un delizioso sorbetto, è caratterizzata dalla famosa Mezza Aragosta grigliata che viene direttamente da un allevamento di proprietà ad Accra in Ghana. Naturalmente si  possono ordinare i notevolissimi  dolci siciliani come il Cannolo Scomposto ed il Semifreddo alle Mandorle.

Il Delfino Sferracavallo

Mezza Aragosta fresca

Il delfino sferracavallo

Cannolo Scomposto

 Il Menù è completato da vini Siciliani, provenienti da cantine con le quali Il Delfino Sferracavallo ha rapporti storici, quali Tasca d’Almerita, Milazzo, Planeta e Paolini. La proposta di vini siciliani è integrata da un ampia carta dei vini per una scelta completa.  Siciliano anche l’olio della famiglia Barbera che propone un non fitrato ma anche un olio aromatizzato alle erbette di montagna oppure agli agrumi, che si sposano perfettamente ai piatti in menù.

Abbiamo portato da  Palermo la tradizione del menù fisso di pesce con un rapporto prezzo/qualità elevatissimo. I milanesi se ne sono già innamorati. Antonio BilleciA pranzo è proposto un business lunch e a cena il loro famoso menù fisso, un must dello storico Delfino di Palermo, che  naturalmente può essere sempre integrato con scelte à la carte. Le offerte sono a prezzi assolutamente concorrenziali nel  panorama della cucina di  pesce a Milano.

Dunque molta attenzione alla scelta della materia prima, indispensabile se fai del pesce fresco, ma soprattutto ci è piaciuta una affermazione di “cuoco zorro” : “è facile far bella figura proponendo un tartufo, del foie gras, del caviale, un filetto di Angus beef. Noi vogliamo riuscire ad ottenere la stessa soddisfazione offrendo al cliente un pesce azzurro, un polpo, un risotto ai frutti di mare”.

Non resta che provare!

DOVE SI TROVA IL DELFINO SFERRACAVALLO. CLICCA QUÌ

Aperto 7 giorni su 7  per prenotare 02 8424 8218

Ristorante il Delfino Sferracavallo

Ristorante il Delfino Sferracavallo

1 comment
  • Grande Zorro, il risveglio dei sensi. Spero di venirti a trovare al piú presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *